Dal debutto in Bundesliga alla guida storica di Sabrina Wittmann: i tedeschi tra ambizioni, talenti e un passato che incrocia il Torino

Fondato nel 2004 dalla fusione tra MTV Ingolstadt e ESV Ingolstadt, il FC Ingolstadt 04 è una società calcistica tedesca di Ingolstadt, in Baviera. Milita in 3. Liga, terza divisione del campionato tedesco. La squadra ha rapidamente scalato le categorie del calcio tedesco: nelle stagioni 2015-2016 e 2016-2017 ha militato in Bundesliga – con l’undicesimo posto come miglior piazzamento – per poi retrocedere in 2. Bundesliga e in 3. Liga.

Il club è guidato dal presidente Peter Jackwerth e dal tecnico Sabrina Wittmann, la prima donna a ricoprire il ruolo di allenatrice nei tre massimi campionati calcistici tedeschi. Classe 1991, è stata confermata alla guida tecnica del club tedesco nel maggio 2024. Dopo un primo periodo da allenatrice ad interim, sta dimostrando di avere le carte in regola per guidare i Draghi. La squadra è rimasta imbattuta sotto Wittmann con due vittorie e due pareggi per chiudere la stagione 2023-2024, terminando con una vittoria nella Coppa bavarese regionale, un traguardo significativo che garantisce al club la partecipazione alla DFB-Pokal, la Coppa di Germania, nella prossima stagione.

I protagonisti dell’Ingolstadt

Sebastian Grønning, attaccante danese classe 1997, è il calciatore di maggior spicco del club. In questa stagione ha segnato 17 gol in 30 presenze, collocandosi al terzo posto nella classifica marcatori della 3. Liga. Accanto a lui c’è Pascal Testroet, 34 anni, bomber di razza con 9 reti totali, un goleador esperto, capace di fare reparto anche con altri compiti offensivi. Non mancano nomi giovani e promettenti, come Benjamin Kanuric (22 anni, centrocampista offensivo) che in campionato ha firmato 8 gol e 7 assist, mostrando capacità di inserimento e qualità in costruzione.

In difesa si distingue Simon Lorenz, difensore centrale di 28 anni, un pilastro con 32 presenze e 5 reti, solido nel controllo del reparto e pericoloso anche sui calci da fermo. Tra i pali, invece, c’è un vero e proprio fenomeno: il portiere titolare è Marius Funk, classe 1996, con 21 presenze e una media di una rete subita ogni 90 minuti.

L’amichevole con il Torino nel 2016

Uno dei momenti più curiosi tra i rapporti tra Ingolstadt e squadre italiane resta la partita amichevole disputata il 2 agosto 2016 in Austria. Di fronte a un Torino in tournée, i bavaresi furono sconfitti 1-0 con gol di Belotti. Adesso la prossima amichevole con il club granata è prevista per il 19 luglio.

Pallone Serie A
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 27-06-2025


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
carlo m
carlo m
5 mesi fa

Noi invece li vogliamo maschi, italici, di difesa e contropiede. E’ l’unico vero dogma, l’unica identità irriducibile nel nostro calcio. Anche il tifoso del Toro, che sa che, ne’ gli Invincibili, ne’ Radice facevano un calcio italico, noi li vogliamo di difesa e contropiede, italici, di vecchia e consolidata tradizione.… Leggi il resto »

10genà
10genà
5 mesi fa
Reply to  carlo m

Esatto! Gioco duro, maschio, catenaccio e contropiede. Ciò che ci ha fatto vincere 4 mondiali, 2 europei, e innumerevoli trofei di club. A fare le fighette, il tiki taka, sono 12 anni che non vediamo un mondiale, e le “big” vanno in giro a prenderne 5 alla volta. Questa è… Leggi il resto »

Kawasaki77
5 mesi fa

Forza Sabrina!

Scin{[Scin(Scin)]}
5 mesi fa

speriamo anche 5 o 6

Torino, a luglio in ritiro a Prato allo Stelvio: È UFFICIALE. Tutte le informazioni utili

Chi è Ardian Ismajli, il difensore centrale obiettivo del Torino